Progetto

/ Home » Reciprocanza » Progetto

Il progetto Reciprocanza è il risultato di un lavoro che ha messo in rete il Liceo “M. Curie” con  altri tre istituti superiori del pinerolese (Liceo “G.F. Porporato”, I.I.S. “Prever” e Liceo Valdese di Torre Pellice), due istituti comprensivi (I.C. Pinerolo 1 e I.C. Pinerolo 4) e diverse associazioni ed enti locali che considerano centrale il tema del mutualismo e della cooperazione, in un momento storico in cui solidarietà, fiducia e altruismo vengono messi in crisi da individualismi esasperati e paure indotte.

L’idea di mettere al centro del progetto il tema del mutualismo è nata dal fatto che Pinerolo ospita la più antica Società di Mutuo Soccorso italiana (fondata nel 1848) e dalla consapevolezza di quanto sia importante raccordare quell’idea antica con il presente e la contemporaneità, ridefinendone e attualizzandone i valori fondanti.

Di fronte alla finanziarizzazione dell’economia, alla crisi dei sistemi di Welfare, al graduale indebolimento delle grandi organizzazioni politico-sindacali di massa, al fenomeno dell’immigrazione, il problema dei “bisogni” di ampie fasce di popolazione riemerge infatti con forza e in una prospettiva nuova. Per sopperire alle insufficienti risorse messe a disposizione dallo Stato e per attutire le problematiche connesse ad un mercato che a molti risulta inaccessibile, nascono e si sviluppano una moltitudine di iniziative che si potrebbero definire di “mutuo soccorso” in quanto esperienze che, in campi diversissimi tra loro, possiedono tutte la stessa matrice “comunitaria”. Ci si associa mettendo in comune, con-dividendo spazi, forme di organizzazione, risorse, capacità, competenze, allo scopo di soddisfare bisogni anch’essi comuni. Pensiamo, per esempio, alle esperienze dei Gruppi di Acquisto Solidale, alle esperienze di co-housing e di co-working, alle “mutue” e ai consultori autogestiti, alle fabbriche “recuperate”.

Partendo da queste premesse, il Liceo Scientifico ha deciso di proporre un progetto che individua il mezzo audiovisivo quale strumento privilegiato di indagine e rielaborazione. E’ stato selezionato come partner principale l’APS gargagnànfilm che da anni opera nel settore delle produzioni cinematografiche e della formazione all’audiovisivo collaborando a stretto contatto con enti ed Istituti scolastici di ogni ordine e grado per la realizzazione di progetti multimediali di formazione all’immagine, alle emozioni e alla memoria del territorio.

Altri partner fondamentali del progetto sono la Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso e il Museo del Mutuo Soccorso di Pinerolo, che hanno supportato la progettazione mettendo a disposizione materiali, competenze, spazi e contatti con testimoni ed esperti della cooperazione e del mutualismo, sia a livello storico, sia contemporaneo.

Sono state inoltre attivate azioni rivolte all’alfabetizzazione sul linguaggio audiovisivo e dell’immagine, tra le quali rientrano un workshop di fotografia e uno di podcasting. Quest’ultimo è stato affidato ad esperti collaboratori di Vibes – Video Beckwith Studio e RBE la cui attività si caratterizza, da sempre, per una forte attenzione verso le attività culturali e giovanili del nostro territorio.

 

Laboratorio Docenti

Video realizzati dai docenti che hanno partecipato alla formazione strutturata in quattro incontri da tre ore ciascuno.

Gli incontri formativi erano finalizzati alla conoscenza degli strumenti audiovisivi, alla progettazione per il video, a strutturare competenze di montaggio non lineare. Tali competenze sono finalizzate alla produzione audiovisiva, potenzialmente replicabile negli istituti di provenienza, con gli studenti e le studentesse di ciascun ordine scolastico.

Backstage CineLab1 – Torre Pellice

Backstage CineLab2 – Scuole Medie

Backstage CineLab1 – Pinerolo

Backstage CineLab2 – Pinerolo

Backstage CineLab 3-4

Backstage Lab Docenti