Al via la mostra fotografica “Reciprocanza”- I protagonisti del mutualismo a Pinerolo negli scatti di studenti e studentesse delle scuole superiori

Prosegue con slancio il progetto Reciprocanza presentato dal Liceo Scientifico Statale “M.Curie” in collaborazione con gargagnànfilm e la Societa’ di Mutuo Soccorso di Pinerolo nell’ambito del Bando Cinema Scuola Lab – 2022 promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura.
Risultato di un lavoro che ha messo in rete il Liceo Curie con altri tre istituti superiori del pinerolese (Liceo “G.F. Porporato”, I.I.S. “A. Prever” e Liceo Valdese di Torre Pellice), due Istituti Comprensivi (I.C. Pinerolo 1 e I.C. Pinerolo 4) e diverse associazioni ed enti locali che considerano centrale il tema del mutualismo e della cooperazione, il progetto ha già coinvolto oltre 100 studenti del pinerolese e oltre trenta testimoni provenienti da diverse realtà mutualistiche piemontesi e non solo.

Individuando il mezzo audiovisivo quale strumento privilegiato di indagine e rielaborazione dei contenuti raccolti, l’obiettivo finale del progetto è quello di realizzare un cortometraggio che, partendo dal tema centrale del mutualismo e facendo tesoro della preziosa esperienza della Società di Mutuo Soccorso pinerolese (la più antica d’Italia, fondata nel 1848), sappia raccordare quell’idea antica con il presente e la contemporaneità, in città e fuori, ridefinendone e attualizzandone i valori fondanti.

Mentre la primavera ha visto studenti e studentesse impegnati in attività di riprese, montaggio, interviste a testimoni e progettazione di un sito web che raccoglie i frutti della ricerca e racconta l’evolversi del progetto (https://www.pinerolosoms.it/reciprocanza/), l’estate si è aperta con un laboratorio di fotografia affidato al professionista Paolo Bosio che da anni utilizza il linguaggio fotografico come veicolo di una didattica laboratoriale e partecipata.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione AnLib, che dal 2011 opera sul territorio pinerolese per sostenere persone in situazione di disagio e precarietà (in particolare donne), e ai contatti con realtà mutualistiche piemontesi messi a disposizione dalla Società di Mutuo Soccorso di Pinerolo, i/le partecipanti hanno avuto la possibilità di incontrare volontari e volontarie che sono diventati i soggetti di una serie di ritratti cui è stato affidato il racconto del mutualismo oggi.

Gli scatti saranno visibili in tre diverse occasioni:
– Dal 22 agosto al 3 settembre presso il Centro Culturale Valdese di Torre Pellice (Inaugurazione martedì 22 agosto alle ore 17.30);
– Dal 12 al 29 ottobre presso il Museo del Mutuo Soccorso di Pinerolo (Inaugurazione giovedì 12 ottobre alle ore 15.30);
– Dal 1 dicembre allestimento permanente presso il Liceo Scientifico Statale “M. Curie” di Pinerolo, scuola capofila del progetto (Inaugurazione riservata a studenti e docenti del Liceo “M. Curie” il 1 dicembre alle ore 10.30)