L’Associazione Generale degli Operai di Pinerolo venne fondata il 12 ottobre 1848 e autorizzata con Regio Decreto il 10 luglio 1849 con lo scopo di:

Sussidiare i soci in caso di malattia e provvedere alle loro cure mediche.
Sussidiare i soci inabili al lavoro.
Provvedere agli onori funebri dei soci oppure accordare sussidi alle famiglie dei deceduti.
Somministrare ai soci (per mezzo di un magazzino di previdenza) a prezzi bassi generi di prima necessità.
Favorire l’istruzione attraverso una biblioteca circolante.

 

Rassegna cinematografica

Rassegna cinematografica

RECIPROCANZA – COMUNITÀ & SOLIDARIETÀ – 3 film indipendenti – Ingresso gratuito. 13 ottobre – Teatro del Lavoro di Pinerolo – ore 21E TU COME STAI? Un film di Filippo Maria Gori e Lorenzo Enrico Gori Il 9 luglio 2021 i lavoratori della GKN Driveline Firenze, azienda dell’automotive, scoprono che la loro fabbrica a Campi Bisenzio è stata chiusa. Nessun preavviso, nessuna crisi: una delocalizzazione a fini speculativi.La reazione del Collettivo di Fabbrica degli operai non si fa attendere. Occupano lo stabilimento, vi organizzano un presidio per garantirne la sicurezza e avviano una mobilitazione che coinvolge l’intero territorio e altre lotte...

Museo del Mutuo Soccorso

Ogni sala è dedicata ad un tema, illustrato attraverso una struttura museale che punta a restituire l’emotività ed il sistema di relazioni interpersonali caratteristiche delle associazioni mutualistiche.

Ambulatorio Sociale

Nasce dalla collaborazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pinerolo con un gruppo di medici specialisti, personale infermieristico e professionisti, si offrono visite specialistiche e  supporto psicologico.

Social Housing

Undici alloggi per ospitare piccoli nuclei famigliari in emergenza abitativa. Un progetto di cooperazione tra la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pinerolo, il Comune di Pinerolo e la Regione Piemonte.

Archivio Storico

L’Associazione Generale degli Operai di Pinerolo venne fondata il 12 ottobre 1848 e autorizzata con Regio Decreto il 10 luglio 1848 ed è attiva ancora oggi nella sede storica di via Silvio Pellic a Pinerolo.